Piazza Vittorio Veneto

Il progetto interessa un intero isolato di 5.800 mq, localizzato in posizione strategica, nel cuore del centro cittadino di Borgaro Torinese e limitrofo ai principali servizi comunali. La nuova progettazione comprende una piazza e un nuovo spazio di aggregazione per la città, con la presenza di un giardino centrale.

La proposta progettuale è quella di una piazza contemporanea capace di instaurare un dialogo tra antiche preesistenze, un’interazione tra ambienti pavimentati ed ambienti verdi che sia capace di creare non solo spazi di aggregazione e socialità, spazi ricreativi e di gioco, o per eventi ma concedere anche un equilibrato grado di riposo, di intimità e riservatezza dello spazio a contatto con la natura.

A nord lo spazio si apre verso il municipio, mentre sui restanti tre lati la piazza è mitigata da filari alberati e aiuole a verde progettate come sistemi di drenaggio urbano sostenibile (SuDs) in grado di intercettare le acque provenienti dalla strada e riducendo l’afflusso delle acque piovane in fognatura. Al centro della piazza invece è situato un grande giardino adibito a prato e circondato da filari con al suo interno una vasca d’acqua artificiale raggiungibile tramite gradonate che fungono da sedute ed arredi.

L’elemento d’acqua richiama il canale che scorre sotto l’area di progetto, e allo stesso tempo, insieme alle alberature riduce l’effetto di isola di calore urbana andando a migliorare il microclima all’interno dell’area urbana. La nuova piazza è stata inoltre concepita come una ‘watersquare’ grazie a un ingegnoso design che sfrutta le pendenze pianificate all’interno dello spazio.

Il progetto si è basato su concetto denominato “green city approach” finalizzato al benessere, all’inclusione sociale e allo sviluppo durevole delle città, basato sugli aspetti ormai decisivi della elevata qualità ambientale, dell’efficienza e della circolarità delle risorse, della mitigazione e dell’adattamento al cambiamento climatico.