Il Depuratore Trento Tre Sud rappresenta un modello innovativo di impianto di depurazione, progettato per rispondere alle crescenti esigenze di sostenibilità ambientale e gestione efficiente delle risorse idriche. Esso rappresenta un intervento cruciale di mitigazione ambientale in una delle valli più caratteristiche del fiume Adige. Progettato con un approccio olistico, il depuratore studia e rispetta le forme essenziali del paesaggio, sia naturali che antropiche, analizzando l’ambiente nelle sue dimensioni orografiche, naturalistiche e agricole. Le qualità percettive del sito e le sue prerogative ambientali sono state i pilastri della progettazione.
L’intervento è articolato in due principali componenti: l’impianto di depurazione e la stazione di sollevamento. L’impianto di depurazione, estendendosi per 700 metri, è una struttura interrata con una copertura verde pensile che si fonde perfettamente con la vegetazione autoctona del versante montuoso. Questo design permette di ricreare una transizione naturale tra la montagna e la pianura della valle alluvionale, con declivi che imitano le forme naturali del terreno e integrati armoniosamente agli estremi nord e sud del sito.
Il versante visibile della struttura è trattato per accelerare l’ossidazione della roccia, con l’idrosemina e la creazione di “cenge” vegetate per una continuità estetica con il fronte roccioso soprastante.
La stazione di sollevamento, situata su un terreno pianeggiante vicino all’argine dell’Adige, è anch’essa interrata e camuffata sotto una collina artificiale, realizzata con tecniche di verde pensile e completamente integrata nel contesto agricolo. La sommità della collina è caratterizzata da anelli concentrici di filari di vite, mentre la base è coperta da prato stabile, offrendo un aspetto di rilevato naturale.
L’area circostante è prevista per essere piantumata con un fitto bosco ripariale, utilizzando materiali di scavo locali e rinterri con terra di coltura, per garantire sostenibilità e efficienza nella gestione delle acque piovane.
Cliente
CMC Ravenna per conto Provincia Autonoma di Trento
Luogo
Trento, Italia
Anno
2013-2023
Superficie
105.000 mq
Stato
Completato
Tipologia
Mitigazione ambientale, Inserimento paesaggistico infrastruttura
Partners
Studio Altieri (Impianti), Studio Galli (strutture)
Importo lavori
€ 9.700.000