Le Giornate GePA – Giardini e Paesaggi Aperti, promosse da AIAPP, tornano anche nel 2025 con un ricco programma di eventi su tutto il territorio nazionale: visite guidate, incontri pubblici, momenti formativi e dimostrativi dedicati alla diffusione della cultura del paesaggio e alla valorizzazione del mestiere del paesaggista. Tra le iniziative in programma, Pan Associati partecipa con due appuntamenti speciali dedicati alla visita di progetti significativi, aperti a professionisti e cittadini interessati.


VICENZA – Parco della Pace
Domenica 13 aprile, ore 15
Il Parco della Pace è il più grande parco in costruzione in Veneto, nato dalla trasformazione dell’ex aeroporto Dal Molin in uno spazio verde multifunzionale, dove acqua, vegetazione e fauna si intrecciano con l’ambiente urbano e agricolo circostante.
Durante la visita saranno presentati i valori paesaggistici, ambientali ed ecologici del progetto, accompagnati dai progettisti e dai rappresentanti delle istituzioni e della cittadinanza attiva.
Conducono la visita:
- Giuseppe Provasi (AIAPP)
- Gaetano Selleri (Pan Associati)
- Giustino Moro e A. De Pin (ITS srl)
- Chiara Olivieri (Comune di Vicenza)
- Rappresentanti della Rete delle Associazioni del Parco della Pace
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp:
348 8104418 – Giuseppe Provasi (AIAPP)
338 7878893 – Silvano Caveggion (Rete PdP)
TRENTO – Depuratore di Trento
Venerdì 9 maggio
Il Depuratore di Trento sorge in un contesto di elevato valore ambientale e paesaggistico ed è stato progettato con un approccio integrato che unisce architettura, paesaggio e ingegneria.
L’intervento mira a inserire armoniosamente la grande infrastruttura nel territorio, rispettandone le caratteristiche naturali, agricole e orografiche.
Durante la visita, l’arch. Gaetano Selleri e il prof. dott. agr. Giovanni Sanesi di Pan Associati illustreranno le scelte progettuali adottate per coniugare funzionalità tecnica, sostenibilità ambientale e qualità paesaggistica.
Per informazioni e prenotazioni:
Paola Buselli – paola.buselli@panassociati.it
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito AIAPP al seguente indirizzo: https://aiapp.net/eventi/giardini-e-paesaggi-aperti-2025-programma-generale/