
Conferenza Myplant & Garden
Green Cities Europe Award Italy: Un Premio per l’Eccellenza
Organizzata da PAYSAGE – Topscape, ANVE (Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori) e AVI (Associazione Vivaisti Italiani), in collaborazione con GREEN CITIES EUROPE e ENA (European Nurserystock Association), la conferenza “GREEN CITIES EUROPE AWARD ITALY” è stata l’occasione per presentare l’importante premio a carattere europeo, celebrare le eccellenze europee nel campo della progettazione del paesaggio e approfondire, con un focus dedicato, la selezione italiana del prestigioso Green Cities Europe Award 2024.
Il Green Cities Europe Award è un riconoscimento di rilevanza internazionale che premia le migliori pratiche di progettazione del paesaggio in Europa.
Quest’anno, il Parco della Pace di Vicenza, firmato dallo studio PAN Associati, ha vinto la selezione italiana, guadagnandosi successivamente la medaglia d’argento nella finale europea di Essen. Un risultato che ha confermato l’Italia tra i protagonisti della trasformazione sostenibile degli spazi urbani.
La conferenza è stata moderata da Novella B. Cappelletti, Direttore della Rivista Internazionale PAYSAGE TOPSCAPE e membro della Giuria Europea del Green Cities Europe Award. Tra i relatori hanno figurato autorevoli rappresentanti del settore e organizzatori della manifestazione, tra cui Luigi Pagliani (Presidente ANVE), Josep M. Pagès (Segretario Generale ENA) e Alessandro Michelucci (Presidente AVI).
Il progetto del Parco della Pace è stato presentato dall’arch. Gaetano Selleri, progettista e direttore tecnico PAN Associati.
L’evento ha visto anche la cerimonia ufficiale di assegnazione del premio Green Cities Europe Award – Italia, celebrando il progetto vincitore come esempio virtuoso di innovazione e sostenibilità applicata al paesaggio urbano.
La conferenza di Myplant & Garden ha rappresentato un’importante occasione di aggiornamento e confronto, sottolineando come il futuro del paesaggio debba necessariamente passare attraverso un approccio integrato tra natura, tecnologia e sostenibilità. Lo studio PAN Associati continuerà a trarre ispirazione da queste tematiche per proporre soluzioni innovative e consapevoli, contribuendo a un futuro più verde e sostenibile.
CONFERENZA GREEN CITIES EUROPE AWARD – MyPlant & Garden, 21 febbraio 2025



